BANDAGET E LA LAMPADA DA TERRA TRA MITI E LEGGENDE

La lampada da terra Bandaget è una piantana davvero molto interessante.

Realizzata in metacrilato, di cui qui sotto potete trovare delle brevi informazioni tecniche, presenta un paralume in tessuto a plissé, ovvero pieghettato. Il tessuto riveste la struttura trapezoidale mostra dei contorni duri e geometrici, che tuttavia vengono ad ammorbidirsi grazie agli effetti di chiaroscuro consentiti dalla stessa plissettatura. Proprio le pieghe rimandano l’osservatore ad immagini tratte dall’architettura greca: evidente la somiglianza con i fusti sagomati delle colonne dei templi.

Classica e insieme contemporanea, la lampada da terra riesce a coinvolgere in un corpo tradizionale elementi nuovi e alternativi, come il diffusore in metacrilato opal bianco, un materiale di ultima generazione, scoperto essere più resistente del vetro.

Bandaget non è una semplice lampada da terra ma piuttosto un monumentale e scultoreo oggetto di luce: il lampadario-capitello esalta l’ambiente domestico, lo inonda del profumo di un’era lontana, misteriosa e affascinante, dimora di miti e leggende.

IL METACRILATO

Il polimetilmetacrilato (in forma abbreviata PMMA) è una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile, estere dell’acido metacrilico.
Chimicamente, è il polimero del metacrilato di metile. Nel linguaggio comune il termine metacrilato si riferisce generalmente a questo polimero.
È noto anche con i nomi commerciali di Acrivill, Altuglas, Deglas, Limacryl, Lucite, Oroglas, Perclax, Perspex, Plexiglas, Resartglass, Vitroflex, Trespex e Setacryl.
Questo materiale fu sviluppato nel 1928 in vari laboratori e immesso sul mercato nel 1933 dall’industria chimica tedesca Röhm.
Di norma è molto trasparente, più del vetro, al punto che possiede caratteristiche di comportamento assimilabili alla fibra ottica per qualità di trasparenza, e con la proprietà di essere più o meno in percentuali diverse, infrangibile a seconda della sua “mescola”. Per queste caratteristiche è usato nella fabbricazione di vetri di sicurezza e articoli similari, nei presidi antinfortunistici, nell’oggettistica d’arredamento o architettonica in genere

OLUX: LAMPADE E PARALUMI DI DESIGN

Olux è un’azienda che produce lampade e paralumi di design. Caratteristica peculiare di Olux è la produzione di lampade e paralumi on demand. Ossia su indicazione diretta del cliente. Tutti i prodotti Olux si collocano in una fascia di prezzo media, senza tuttavia che vi sia influenza sulla qualità finale – indiscutibile – del prodotto. Olux produce lampade e paralumi di design. Essi sono indirizzati a un target prevalentemente giovane ma non solo. Olux è in grado di produrre sia il singolo pezzo (proposto/disegnato/richiesto/suggerito dal cliente), sia lo stesso prodotto in serie. Caratteristica delle lampade e dei paralumi Olux è il prezzo: fra i più bassi quando non il più basso in assoluto paragonato ai prodotti della stessa fascia di mercato. Un contenimento dei costi che Olux riesce ad ottenere grazie all’utilizzo di macchinari di assoluta avanguardia e a una ottimizzazione del ciclo di produzione. La mission è di produrre lampade e paralumi di design e di buona qualità a prezzi concorrenziali, sia sul mercato italiano sia su quello europeo. E naturalmente realizzare prodotti orientati prevalentemente – ma non esclusivamente – a un target giovane.

 

Leave a Reply