Sama di Kundalini e la lampada da terra che non è solo una lampada

La lampada da terra è una componente d’arredo che appartiene alla Collezione Sama di Kundalini. Design by Gregorio Spini. Il prestigio della lampada da terra Sama evidenzia in Kundalini un’azienda che riesce a rispondere efficacemente alle nuove esigenze del mercato mondiale, fatto da uomini che continuano a cercare nelle opere di design qualcosa in più del design stesso, qualcosa che le identifichi con l’Arte. La fama della lampada da terra la porterà ad esser selezionata insieme ad altre tre lampade per la mostra “Water Air”  tenutasi a New York nel Maggio 2008 in contemporanea all’International Contemporary Furniture Fair, organizzata da regione Lombardia e da Promos.

La lampada Sama nasce dall’estro e dalla creatività di Gregorio Spini, un’artista che dal 1996 ha trovato nel design e in particolar modo negli ideali dell’azienda Kundalini, lo spazio per poter esprimere la sua immaginazione.

La peculiarità di Sama nasce dal fatto di non essere un semplice componente d’arredo: Sama è infatti progettato per essere uno strumento tecnologico multifunzionale.

Oltre ad essere un efficace oggetto per illuminare gli interni della propria abitazione moderna, la lampada da terra  è anche pensata per fungere da porta CD. Idea stravagante e originale,  come del resto è l’oggetto in sé: Sama presenta un corpo allungato a cilindro, disegnato alternando a zig zag spazi pieni a spazi vuoti, che risultano legati tra loro tramite un sistema a catena. Essendo un corpo riflettente oltre che fonte luminosa, prima di diffondersi nell’ambiente, la luce si proietta nella trama e incontrandosi con essa crea degli effetti chiaroscurali artistici e fascinosi.

Si ricordi inoltre che è una lampada da terra alta 200 cm, e anche questo particolare implica come un desiderio da parte del designer di dar rilievo all’oggetto, perché su di lui cada l’attenzione. E d’altra parte non sarà un caso se in Giapponese  il suffisso “–sama”, da cui pare esser tratto il nome della lampada, è utilizzato per sottolineare il rispetto nei confronti di una persona che riveste un titolo importante o ha uno status sociale particolarmente elevato.  

 

Gregorio Spini e Kundalini

Designer di prestigio nel settore dell’illuminazione, Spini nasce a Milano nel 1958.  Egli arriva e entra nel campo del design dopo aver lavorato nel mondo dell’arte, del teatro e della scrittura. Dal 1996  lavora per Kundalini, una compagnia che lo valorizza per carica espressiva dei suoi progetti. 

Kundalini è un’azienda fondata nel 1996 che fin dagli inizi acquista un successo mediatico internazionale. La sua filosofia si sviluppa dal pensiero che gli elementi di arredo devono andare oltre la loro funzione decorativa. La scelta del materiale, dei colori e delle forme, la predilezione per una tecnologica sempre più avanzata, non hanno uno scopo puramente tecnico ma devono trasformare l’oggetto fino a renderlo “Corpo di illuminazione interiore” posto a servizio del cliente come veicolo  tramite il quale egli possa raggiungere una dimensione quasi mistica.

Descrizione e Dettagli Tecnici della lampada da terra Sama di Kundalini (dimensioni, materiali, colori, finiture) 

Lampada da terra a luce direzionale con diffusore in plexiglas bicolore coestruso e tagliato a laser, inserito in una base d’acciaio cromato.

Lampadine: 1 100W E27 (PAR30 Halogen Dichroic)
Dimensioni: Altezza: 200 cm, Diametro: 50 cm.
Colori: Arancione (034333AREU), Rosso (034333ROEU), Fucsia (034333BOEU)

Leave a Reply