Per Barcellona? Da questa parte: ecco la nuova lampada da terra Barcelona di Sillux

La lampada Barcelona è disegnata seguendo un criterio attento, dove la coerenza, la semplicità e la professionalità sono gli strumenti per ottenere nuovi rapporti con gli oggetti.

La lampada da terra Barcelona mostra nelle sue linee una ricerca di funzionalità e purezza in direzione di una sobrietà formale che non esclude l’estro, anzi, lo anima: l’opera rivela un gioco di punti e curve sinuosi, che creano un effetto quasi magico, e fanno trapelare nella lampada un pensiero fluttuante e poetico che la distacca dall’elemento puramente industriale. Nello stesso tempo non si inventa nulla di sfarzoso o eccentrico, non eccede: anzi, ottiene il risultato di stupire mediante un uso calibrato e intelligente delle minime risorse materiali.

E in effetti se si posa lo sguardo su Barcelona,  la lampada tavolo di Sillux è come se fosse costituita da pochi elementi tuttavia sapientemente gestiti e atti a formare un’immagine frizzante e dinamica.

Non a casa la lampada da terra Barcelona recupera lo stile surrealista di Jean Mirò, l’artista spagnolo che fu uno dei maggiori esponenti di quel movimento artistico nato in Europa a metà del 900. Egli cercava nel suo fantasioso mondo popolato di forme geometriche colorate e come sospese, l’interiorità, la realtà vera delle cose.

E come in un’opera di Mirò, anche nella lampada da terra Barcelona si osserva una semplificazione creativa della forma: le luci si fanno punti, segni, legati tra loro da finissime linee. I colori sono vivaci e l’effetto che ne si ottiene è di un’armonia giocosa data da questo disegno all’apparenza elementare, ma che in realtà suscita fascino, eleganza, e un briciolo di frizzante pazzia. Dominano allegria e immaginazione.

E d’altra parte nella lampada da terra si evince una sorta di ricerca di quei segni semplici, che ricordano quelli dei bambini, e che però sono stati pensati ad uno a uno e rielaborati con sapienza da una mente matura, al fine di colpire il cliente e suscitarne una sorta di meraviglia e di ritorno al mondo felice ricco di fantasia e candido entusiasmo.

Anche ciò che si legge nella presentazione dell’azienda Sillux come il centro propulsivo del suo operato, sembra provare quanto scritto della lampada: lo scopo è che vedere una lampada da terra sia “come vedere un’opera d’arte, avvolta nello spazio, un mix di emozione e di tensione (…) che nasce dall’immaginazione e da una sfida folle, unica.

La lampada da terra Barcelona ha il compito di esprimere nella materia questo miscuglio di amore per la qualità, l’alta tecnologia e la bellezza.

Si legge ancora: La proposta di SiLLux è, quindi, un invito a lasciarsi coinvolgere, a collaborare con uno spirito creativo per la realizzazione di progetti sempre nuovi, dal fascino contemporaneo o dall’eleganza di un tempo, è condividere una passione per il bello che non si può esaurire.

Si ricorda che la lampadina è regolabile sia in altezza che in direzione e può risultare un’ottima lampada da lettura.

Inoltre, per creare un arredo completo, la Sillux propone sullo stesso modello di Barcelona anche Lampadari a sospensione, lampade da parete, da tavolo e plafone ria, ideali da abbinare con la lampada da Terra, per far colorare e stuzzicare la propria dimora, vestendola in stile Mirò.

Note Tecniche di Barcelona,  Lampada da terra, Piantana – SILLUX (dimensioni, materiali, colori e finiture)

Diffusori in plexiglas disponibili nei colori rosso,blu,giallo e grigio. Montatura in cromo

Lampadine: 8 GU4 max 20WattW
Dimensioni: diam. 73 cm – h 210 cm

Leave a Reply