MARTINELLI LUCE E LA LAMPADA DA TERRA BICONICA POL

 

Una meravigliosa idea per illuminare di design i vostri spazi interni ce la offre BICONICA POL della Martinelli Luce.

Progettata da Emiliana Martinelli,  Biconica Pol è una lampada da terra a luce diffusa, che presenta una struttura in polietilene bianco. Biconica è una lampada disponibile in due differenti sorgenti di luce. E’ acquistabile in lampadine fuorescenti o a Led RGB.

E’ figlia della omonima Biconica, lampada progettata dal fondatore dell’azienda Elio Martinelli.

Come si legge dal sito ufficiale: “LA LAMPADA NASCE DAL VUOTO GENERATO DA UN ANELLO DI CIRCONFERENZE QUASI TANGENTI, A FORMARE COME UN CANALE CHE METTE IN COMUNICAZIONI DUE MONDI: IL VECCHIO ED IL NUOVO MILLENNIO. LA FORMA NEOCLASSICA NE PERMETTE L’INSERIMENTO IN OGNI TIPO DI AMBIENTE E LE DIMENSIONI CONTENUTE NON COMPORTANO PROBLEMI DI SPAZIO PER LA SUA COLLOCAZIONE.”

La forma delicata, i contorni inusuali, l’armoniosa immagine d’insieme: tutti questi elementi consentono alla lampada da terra uno stile inconfondibile e modernissimo, rendendola un’ottima soluzione per un arredo interno elegante e fascinoso.

Perfetta anche per location di tendenza, come discoteche, lounge bar o discopub che vogliano dare un tocco di stile ai propri spazi interni ed esterni.

La luce fredda che origina, infatti, è molto suggestiva e accattivante, mentre la forma morbida, sinuosa e allungata, piace tantissimo alle nuove generazioni.

CURIOSITA’ SULLA DESIGNER EMILIANA MARTINELLI

“La natura, le forme geometriche e la semplicità sono le sue fonti d’ispirazione nella progettazione insieme alle nuove tecnologie, ai nuovi materiali e all’evoluzione continua delle sorgenti di luce, tenendo sempre presente l’efficienza energetica.” (dal sito ufficiale)

MARTINELLI LUCE STORY

Martinelli Luce rappresenta oltre cinquant’anni di storia dedicati alla produzione di lampade e sistemi di illuminazione.

Gli apparecchi Martinelli Luce sono caratterizzati da un design essenziale e da un’originalità progettuale, elementi che da tre generazioni sono alla base della filosofia dell’azienda.

La Martinelli Luce nasce nel 1950 grazie all’intuizione e alla volontà di Elio Martinelli di voler costruire in proprio gli apparecchi illuminanti da utilizzare negli esercizi commerciali di cui curava la progettazione.

L’azienda nasce in un piccolo negozio del padre situato nel centro storico di Lucca specializzato nella vendita di materiale elettrico per impiantisti. 
Con spirito di intraprendenza e di innovazione Elio Martinelli inizia a creare una vasta produzione di lampade per interni, con sempre maggiore attenzione al loro impiego domestico. La sua creatività gli permette di progettare e produrre apparecchi illuminanti dal design fortemente innovativo sotto l’aspetto formale e tecnologico, studiando e mettendo a punto anche degli originali artifici tecnici per migliorare gli standard produttivi e contenere i costi.

È dalla natura e dalla geometria che Elio Martinelli trae ispirazione e crea apparecchi illuminanti funzionali e prodotti con materiali usati secondo le loro caratteristiche intrinseche.

Nascono così diverse lampade come la Fogliala Bollail Serpenteil Cobra, il Millepiediil Dobermann, le Rondini, leNuvole Vagabonde.
Forme semplici ma dal senso profondo che hanno segnato la storia del design, sempre richieste dal mercato. Alcuni di questi apparecchi, insieme ad altri come il pipistrello disegnato dall’architetto Gae Aulenti, sono conservati nei più importanti musei di design.

 

Leave a Reply