lucerna

Lucerna: la nuova lampada outdoor ricaricabile

L’esperienza progettuale di Ethimo e la creatività di Luca Nichetto danno vita a un inedito complemento illuminante, dal design pulito, pensato per creare nuove atmosfere di luce en plein air, la lampada Lucerna.

Lucerna è, infatti, la nuova lampada outdoor portatile e ricaricabile firmata Ethimo. Composta da un corpo illuminante perfettamente waterproof, che contiene luce LED, batteria e sistema di ricarica, e da un diffusore realizzato in vetro soffiato, Lucerna è una lanterna dal mood contemporaneo e dallo spirito ‘nomade’: si trasporta facilmente e può essere adagiata a terra, su un tavolo o si lascia sospesa a seconda delle esigenze dello spazio che la accoglie.

lucerna

Lo speciale anello posto nella parte superiore della lampada funge, infatti, da pratica maniglia o da gancio decorativo per la posa a sospensione o a parete. Lucerna è disponibile sia nella versione portatile e ricaricabile, con batterie integrate e cavo estraibile, sia con cavo di alimentazione fisso; la componente in metallo anodizzato può essere realizzata con finitura effetto acciaio spazzolato oppure ottone, mentre il vetro può essere declinato in tre raffinate e delicate nuance di colore, fumé, grigio antracite e ambra. Lucerna è un oggetto dal design straordinariamente versatile e capace di andare oltre la sua funzione primaria: creata per illuminare l’outdoor, si presta a essere un elemento decorativo per impreziosire giardini e terrazze, capace di stupire con sorprendenti effetti di luce.

Le lucerne erano gli strumenti d’illuminazione più diffusi nel mondo romano, erano utilizzate come luce funzionale, che poteva essere facilmente posizionata e spostata da un ambiente all’altro, e si proponevano anche come portatrici di messaggi. Anche Lucerna si fa ‘portatrice di un messaggio’, suggerendo un nuovo modo di illuminare e valorizzare l’outdoor contemporaneo.