scegliere lampada da terra

Come scegliere una lampada da terra: le idee per arredare con stile

Quando ci si accinge a progettare l’impianto di illuminazione della casa, è bene considerare anche l’opportunità di un elemento da pavimento. Può rappresentare uno straordinario valore aggiunto, grazie alla sua capacità di arredare con stile e allo stesso tempo rischiarare l’ambiente.

Le lampade da terra moderne e di design si distinguono per lo stile essenziale, caratterizzato dalla prevalenza di linee pure e geometriche. Questa fonte luminosa si presta egregiamente per l’arredamento della zona living: può essere posizionata accanto al salotto per creare una splendide luce d’atmosfera, oppure in un angolo, magari vicino alla TV per rendere più elegante l’ambiente.

Se vi piacciono le atmosfere retrò e amate circondarvi di mobili dal gusto vintage, una lampada da terra classica è sicuramente ciò di cui avete bisogno. Lo stelo è generalmente in legno sagomato oppure in metallo e poggia su una base squadrata. Il paralume, in tessuto o altro materiale, dovrà essere scelto nella forma cilindrica. Inoltre, per quanto riguarda l’arredamento, il must è collocare nella stessa stanza una coppia di lampade da terra, magari ai lati di un divano.

Se andate alla ricerca di lampade da terra contemporanee, caratterizzate da uno stile molto accattivante e allo stesso tempo celebrativo del passato, vi suggeriamo le tipologie a una o più fonti di luce, con paralume dalla forma leggermente svasata verso il basso. Con struttura in metallo, si inseriscono efficacemente nelle case arredate con cucine a telaio, madie decorate, candelabri e tavoli da pranzo in cristallo.

Se l’obiettivo è contenere la spesa senza rinunciare ad aggiungere un tocco di stile alla casa, la soluzione perfetta è costituita dalle lampade da terra economiche. Si tratta di modelli caratterizzati da un design essenziale e molto commerciale, ideale per mettere d’accordo i desideri di un’ampia fetta di persone.

Arreda come un leggero tratto di penna. E’ così che Doride rappresenta il design ricercato delle lampade da terra Artemide. La sua silhouette morbida e fluttuante si inserisce con eleganza nell’interior design, valorizzando ambienti dallo stile moderno e contemporaneo. Inoltre, la presenza dello snodo lungo l’asse verticale della lampada, consente una rotazione di 350° che permette di regolare l’emissione di luce.

Le lampade da terra Foscarini, invece, portano in casa una ventata di freschezza e colore. Il design ricercato attinge comunque ai must del passato. Reinterpretano, infatti, le classiche tipologie con paralume, rivisitandole però in chiave contemporanea. A questo si aggiungono particolari accorgimenti tecnologici che migliorano e ottimizzano le abitudini domestiche. L’accensione, ad esempio, viene determinata dal semplice sfioramento.

Le lampade da terra Flos regalano una straordinaria luce indiretta e diffusa che rischiara l’ambiente e rende piacevole l’abitare. In salotto o nella zona pranzo, si inseriscono benissimo in contesti dal design prettamente moderno. L’utilizzo di materiali all’avanguardia, del resto, permette di dare vita a composizioni ricercate e di grande fascino.