piantane

Quando utilizzare delle piantane?

Le piantane – ovvero lampade da terra – sono un vero jolly nell’ambito dell’illuminazione domestica e possono risolverti molti problemi.


Le lampade da terra infatti possiedono il dono della praticità, perché per installarle non è necessario perder tempo e spendere soldi per chiamare un elettricista. 
Puoi anche spostarle all’interno di stanze diverse o collocarle in differenti posizioni all’interno dello stesso ambiente. Questo ti consente di sfruttarle sempre al meglio, testando dal vivo la posizione che offre i risultati migliori.

lampada da terra a fontanaInoltre se dovessi spostarle per qualsiasi motivo l’operazione sarebbe rapidissima. 
Se hai pochi punti luce in casa e non hai nessuna intenzione di rifare l’impianto elettrico, le piantane ti possono salvare la situazione, supplendo alla mancanza di lampadari e applique.

Questo significa che grazie alle lampade da terra è possibile comunque ottenere un’illuminazione della stanza completa ed efficiente, raggiungendo anche gli angoli più in ombra.

Puoi infatti posizionare una piantana nelle aree della casa particolarmente difficili da illuminare a causa della disposizione dei mobili o della singolare configurazione degli spazi. Le lampade da terra ti servono quindi a potenziare l’illuminazione, ma sono utili anche per modularla a piacimento.
 Puoi utilizzarle insieme ad altri punti luce per avere una luminosità più ampia e diffusa, ma puoi anche usarle da sole, per creare una luce d’atmosfera.

Hai forse la necessità di illuminare stanze dal soffitto basso? Anche in questo caso le piantane sono indispensabili, perché ti evitano l’installazione di lampadari che renderebbero visivamente più soffocante l’ambiente e ti lasciano la libertà di avere un soffitto pulito, sfruttato fino all’ultimo centimetro.
 In questi ultimi anni il mercato dell’illuminazione si è notevolmente evoluto, proponendo modelli sempre più sofisticati.


Si passa dalle piantane più minimali alle lampade da terra più elaborate e riccamente decorate. Ne puoi trovare in metallo, vetro, legno, tessuto e materiali tecnici brevettati dalle stesse case produttrici.

Lampada da terra direzionabilePuoi innamorarti dei modelli esili e filiformi oppure desiderare quelli imponenti e di grande presenza: ogni scelta è quella giusta se inebria i tuoi occhi e ti fa battere il cuore. Questi apparecchi di illuminazione sono diventati il completamento ideale dell’arredamento di casa, perfetti per sottolineare lo stile che ti contraddistingue e arricchirlo con il loro design ricercato.

La versatilità delle piantane è davvero innegabile, ma ad amarle sono anche i lettori accaniti e voraci, che possono sempre scegliere i modelli dotati di lampada da lettura. Per avvolgere i libri nel chiarore della luce, lasciando il resto della stanza nel buio dell’attesa, carico di emozioni.