Le lampade da terra moderne illuminano gli interni in modo originale e raffinato. I vari brand d’arredamento propongono diverse soluzioni per accontentare anche le persone più esigenti. Questi semplici complementi d’arredo riescono a creare una piacevole atmosfera in casa, diffondendo una luce più tenue rispetto alle applique o ai lampadari da soffitto. Esistono modelli per tutte le esigenze: lampade da terra moderne economiche e versioni di design, dallo stile sofisticato. Starà a te decidere il modello che più si adatta all’arredamento della tua casa.
In ambienti come soggiorno, angolo lettura, camera da letto o corridoio le lampade da terra a led creano un’atmosfera soffusa e di stile fra le mura domestiche: una lampada da terra con tre bracci e paralumi dai diversi colori sarà perfetta per illuminare un soggiorno in stile eclettico, mentre una con stelo in legno naturale chiaro e paralume nero in tela, starà benissimo nella zona lettura.
Se invece sei alla ricerca di lampade da terra dal design essenziale e dalle forme allungate, le lampade da terra Artemide sono ciò che fa al caso tuo. Queste appaiono quasi come delle strutture artistiche caratterizzate da una luce fredda, quasi spaziale: staranno infatti benissimo nei contesti più contemporanei di stampo minimal. Se ti piace il mood dei lampadari da terra Artemide, puoi trovarlo anche fra le lampade da terra Flos. Il brand presenta diverse tipologie di complementi per illuminare la casa, dotati spesso di lungo braccio orientabile. Di sicuro un’ottima proposta per rischiarare il salotto!
Le proposte di lampade da terra migliori, oltre che da Flos, presentano in primo piano Colibrì di Foscarini. La linea si compone di modelli decisamente più allegri e divertenti. I colori pastello prendono forma in strutture esili che sembrano prendere il volo proprio come un leggero uccellino.
Foscarini guarda anche al passato, riproponendo tipologie con paralume dalla forma tradizionale, rivisitato in chiave moderna con materiali resistenti e duraturi. Dello stesso brand, le creazioni ad arco sono la via di mezzo fra tradizione e modernità: le superfici lucide nelle tonalità del nero prendono forma in strutture esili e morbide, pronte ad illuminare la casa con stile ed eleganza. Fra i modelli da non perdere, anche le versioni di Seletti: il loro design trae ispirazione dal mondo dello spettacolo, da quelle luci abbaglianti che ci fanno sentire così osservati e giudicati ma nello stesso tempo apparentemente unici e potenti.
Infine, nella categoria delle lampade da terra economiche che sono sempre molto richieste perché uniscono stile e prezzi vantaggiosi, rientrano diverse proposte interessanti e a basso costo. In particolare, sul mercato troviamo tipologie molto semplici, con paralume in materiale povero come la carta o la plastica.
Lo stile essenziale è la cifra distintiva dei prodotti di un’altra grande catena di negozi. Le lampade da terra Leroy Merlin, infatti, si distinguono per i colori accesi e le forme svasate. Infine, i prezzi bassi rendono accattivanti anche le lampade da terra Maisons du Monde dall’ispirazione shabby e retrò.