Applique da camino, come sceglierle

Le applique possono trovare utilizzo in luoghi canonici della casa ma anche in posti nuovi, per creare simmetrie.

12074713_797542147067709_8513889926069308685_n

È tempo di autunno e con esso arrivano nell’immaginario collettivo quelle fantasie che ci piacciono tanto e che raccontano di tè caldo, di persone intorno a un caminetto, che si tratti di una famiglia o di amici poco importa, magari ci sono anche le caldarroste o i pinoli tirati fuori dalla pigna in quel momento. Un camino richiama sempre queste fantasie, e deve essere bello, deve essere un camino di design, che si avvale magari dell’illuminazione giusta con le applique.

Le applique per il camino? Sì, proprio così. Le applique, come nell’immagine, possono trovare il loro spazio sul camino con differenti funzioni, tra cui illuminare e creare nuove simmetrie o asimmetrie che possono anche valorizzare il camino. Può apparire insolito ma non lo è, soprattutto in un’ottica di illuminazione diffusa all’interno di una stanza.

Tuttavia bisogna stare attenti a un dettaglio che non è certo da poco. Le applique vanno scelte con un design che si abbini allo stile del camino, oltre che allo stile complessivo della stanza: in altre parole, nella scelta delle applique bisogna tenere conto di differenti fattori e quindi deve essere una scelta ben attenta e oculata.