Lampade da terra, gli utilizzi in casa

In ogni casa non manca mai una lampada da terra. Si tratta di un fenomeno che va esplorato in tutte le sue funzioni.

460cb08b9446494cbc9c01d2d5460c2a

Una lampada da terra prevede quindi diverse funzioni. La prima è più immediata ed è la praticità: una lampada da terra, come tutti gli altri complementi per l’illuminazione presenti nella casa, serve a illuminare e quindi a fare luce sulla lettura o su un’altra qualunque attività che si svolga indoor o outdoor, ma pur sempre nell’ambiente domestico.

C’è poi la funzione estetica, che ha un senso molto più ampio. La lampada da terra, soprattutto quando si tratta di una lampada di design, è qualcosa di molto suggestivo, che serve a completare un certo stile d’arredamento: questo vale, ancora una volta, sia per gli interni che per gli esterni. Una bella lampada da terra in giardino è l’ideale per le serate in compagnia.

Infine, c’è l’ultima funzione, quella dell’illuminazione vera e propria, che è ben differente dalla praticità. Ogni complemento per l’illuminazione presente in una stanza concorre a dare un certo assetto a quel determinato spazio: per questa ragione ogni complemento non è semplicemente importante, ma fondamentale per un’armonia che è fatta di luce, ma diviene anche cromatica in base all’aspetto che la luce conferisce all’ambiente.