LE LAMPADE DA TERRA ARCO FANNO SEMPRE BRECCIA NEI CUORI DELLE CASE!

Tutti le conoscono, tutti le amano, ci sono da un sacco, ma non passano mai di moda!Stiamo parlando delle lampade da terra ad arco!!! Come chi conosce la storia del design e delle lampade da terra saprà benissimo, la prima lampada da terra con stelo ad Arco fu quella di Flos, chiamata appunto Arco. Per il design la lampada da terra Arco ha rappresentato un momento di non ritorno, facendo compiere un passo di svolta a tutta l’architettura d’interni. Ad oggi non esiste chi non abbia provato ad emulare questa lampada da terra, che possiede un’eternaa freschezza e giovinezza stilistica! La lampada da terra Arco nasce dalla volontà di illuminare dall’alto, eliminando il punto luce fisso, un tavolo da pranzo o un angolo del salotto.

Lampada da terra: Arco di FlosPensate che lo stelo prende spunto… dai lampioni stradali!!! La lampada Arco progettata da Achille e Piergiacomo Castiglioni nel 1962. Bisogna ammettere che i fratelli furono proprio dei GENI, ad accorgersi di quanto un modello simile potesse essere vincente e rivoluzionario!

Lo stelo è regolabile, e ciò consente alla luce centrale di essere mobile, flessibile, adattabile ad ogni esigenza.L’arco si estende fino a 2.0 metri. L’altezza massima è di 2.5 metri.

è formata da una base in marmo bianco di Carrara, che funge da contrappeso, da uno stelo ad arcocomposto da tre profili ad U in acciaio inossidabile e dalla lampada vera a propria a cupola, in alluminio.
All’interno dei profili che lo compongono passano, nascosti, i fili elettrici.

La base in marmo pesa 50 kg. Gli angoli sono smussati per evitare pericoli o fastidi quando si gira intorno alla lampada da terra, il foro nel baricentro per trasportarla in completa comodità.
La cupola presenta una calotta forata per il raffreddamento della lampada e un anello in alluminio mobile.

CURIOSITA’: Sapete che…. La lampada Arco è esposta al MOMA di New York e rappresenta uno dei fiori all’occhiello del design italiano???

Anche ad oggi le lampade da terra ad arco sono un cult, e chi le possiede, dimostra di essere davvero al passo coi tempi…

Continua…

 

Leave a Reply