LAMPADA DA TERRA FEBE 601 E “QUEL VAGO SAPORE RETRO'” CHE NASCONDE UN MITO!

“Forme scintillanti e luminose arredano con il loro stile eccentrico e sofisticato. Si armonizzano pienamente in ambientazioni moderne dal vago sapore retrò.”

La lampada da terra FEBI mostra un evidente richiamo al vintage, che tuttavia viene a contemporaneizzarsi grazie ad una linea obliqua  che movimenta l’intero complesso luminoso.

L’obliquità di Febi trasforma così la lampada da terra, accattiva lo sguardo di chi la osserva, interessato a carpire ciò che permette l’equilibrio d’insieme.

Il vetro, di qualità garantita dal marchio Swarovski, si fa strumento nelle mani di designer d’eccezione, e così si rinnova, mentre, sublime e prezioso, sembra lasciarsi cadere, quasi abbandonato, sulla finissima struttura portante della lampada da terra.

Febi consentirà di nobilitare gli interni delle vostre case. Deliziosa e originale, la lampada da terra darà infatti un tocco di vivace imprevedibilità al vostro quotidiano, garante di un’illuminazione efficace e diffusa, arricchirà l’ambiente con il suo fare estroso, vintage ed estremamente attraente.

UN NOME UN PERCHE’: LA LAMPADA DA TERRA E LA MITOLOGIA GRECA

Il nome della lampada, Febe, non è casuale.

Se andiamo a rintracciarne le origini, scopriamo che la nostra lampada da terra è stata chiamata così, prendendo spunto dalla mitologia greca.

Ma chi era FEBE nell’antica Grecia?

Secondo il mito, Febe era  una titanide, figlia di Urano e di Gea.

Esiodo racconta di lei adoperando un epiteto peculiarissim: “Febe dalla corona d’oro” o “Brillante”.

Ecco allora che viene a svelarsi il minimo comun denominatore tra il mito e la nostra lampada.

Osservandola con attenzione, notiamo che la nostra lampada da terra recupera dal personaggio mitologico proprio questa caratteristica: il meraviglioso cristallo Swarovski sembra fare da coroncina d’oro alla Nostra Febe, che non può non dirsi anche “Brillante”.

NOTE TECNICHE

Lampada da terra, vetro swarovski trasparente e colorato, finitura cromo o bianco. Impermeabilità grado IP 20. Dimmerabile.

Lampadine: 6 G9 (75 Watt max)
Dimensioni: Altezza: 162 cm, diametro: 10 cm, larghezza: 40 x 30 cm
Colori: finitura cromo e vetro trasparente, finitura cromo e vetro colorato, finitura bianco e vetro trasparente, finitura bianco e vetro colorato

APPROFONDIMENTO SULLO STILE RETRO’

Lo stile Retro identifica un elemento che ha a che fare con il passato, e che appartiene almeno a un ventennio fa. La moda spesso riutilizza accessori retrò, introducendoli in contesti attuali che li esaltano. Uno dei vantaggi di un oggetto in stile retro è il fatto che non passa mai di moda. Infatti, proprio perché viene ancora oggi scelto per essere adoperato, dimostra che quell’oggetto ha vinto le leggi del tempo, vuoi per la sua stranezza, vuoi per la sua unicità.

Gli oggetti in stile retrò, dunque, persistono al mutare delle stagioni e delle mode, o meglio rimangono sempre elementi di tendenza, in quanto simbolo di una affermata qualità funzionale ed estetica.

 

 

Leave a Reply