Lampada da terra San Pietroburgo di Sillux: la città degli Zar celebrata dal design!

Una città dalla storia millenaria, che ha conosciuto secoli di imperialismo zarista – fondata dallo zar Pietro il Grande – e dittatature atroci, viene immortalata e resa ancora piu’ sublime dall’azienda Sillux. Sillux, celebre produttrice di lampade in vetro di murano lavorate a mano, ha voluto omaggiare l’ex Stalingrado, dedicandole un monumento di luce di estremo valore stilistico e funzionale.

Eleganza, sobrietà, leggerezza e fascino sono solo alcune delle qualità che contraddistinguono il nostro lampadario. La città di San Pietroburgo, d’altra parte, è conosciuta come “Venezia del Nord” per le bellezze architettoniche, ed è stata la residenza degli zar e della nobiltà russa per oltre duecento anni, e che tuttora è conosciuta come “Città degli zar”, nonché porto principale della Russia e uno dei principali centri culturali europei. Il museo dell’ERMITAGE, infatti, contiene la piu’ grande collezione di quadri al mondo.

Il diffusore della lampada è costituito dal PVC accoppiato, e presenta una varietà di colori. E’ infatti acquistabile nelle tonalità del nero, biancolatte o oro.  Delicati ornamenti, realizzati in vetro trasparente o vetro trasparente con foglia oro, modellano il diffusore, fanno da intarsi, e contribuiscono a trasformare la lampada in un gioiello d’arredo di incantevole grazia.  La montatura è in oro satinato o nickel satinato.

La ricchezza e lo splendore della città degli zar si ripresentano nella lampada da terra di Sillux che la va a concelebrare, nel desiderio di eternare ancora di piu’ la sua intramontabile bellezza.

 

BREVE APPROFONDIMENTO SULL’AZIENDA E, A SEGUIRE, NOTE TECNICHE DELLA LAMPADA DA TERRA SILLUX – SAN PIETROBURGO

 

l’arte del vetro di murano
Sillux si distingue per la particolare sensibilità nell’interpretare le nuove forme del bel vivere. Le collezioni ModerneSil Lux esprimono eleganza, equilibrio, gradevolezza del design senza alcuna rinuncia alla massima funzionalità ed alla qualità dei componenti.

Linee semplici ed altamente espressive conferiscono tono e pregio agli oggetti illuminanti, che non introducono ad esasperate sperimentazioni ma offrono una scelta ampia e ragionata delle migliori soluzioni estetiche moderne.

Tutte le lampade Sil Lux sono controllate in ogni fase della lavorazione: nessun corpo è prodotto in delocalizzazione e gli standard qualitativi sono verificati e monitorati con assidua attenzione.

LAMPADA DA TERRA SILLUX SAN PIETROBURGO

Diffusore in PVC accoppiato, disponibile nei colori nero, biancolatte o oro. Decori in vetro trasparente o vetro trasparente con foglia oro. Montatura in oro satinato o nickel satinato.

Lampadine: 3 E27 x 75W
Dimensioni: base diam. 32cm – h 175cm – diff. diam. 43cm
Colori: Montatura oro satinato/biancolatte

Ultima curiosità su San Pietroburgo: la città dai molti nomi…
La città ha cambiato ben tre nomi. Fondata come San Pietroburgo, dal nome del santo patrono Pietro, nel 1914 il nome viene modificato in Pietrogrado perché il precedente suonava come troppo tedesco. Nell’epoca del comunismo, viene nuovamente ribattezzata in Leningrado, dal nome del dittatore Lenin. Infine, alla caduta della dittatura, la città torna al suo nome di origine,  ovvero San Pietroburgo.

Leave a Reply