Lampada da terra Atene: la culla della civiltà occidentale si fa corpo di luce estasiante!

La lampada da terra Atene, realizzata e prodotta dall’azienda Sillux, è una lampada omaggio ad una città che fu nell’antichità uno dei maggiori centri della Grecia e del Mediterraneo, e che  fu colonna portante della storia politica e culturale dell’occidente.

Atene è una lampada da terra costituita da una struttura rosso rame o marrone antico, che si sviluppa in due diramazioni fino a congiungersi con il corpo di luce, in vetro lavorato a mano.

La luminosità delicata e avvolgente che caratterizza la nostra lampada da terra, vuole dare onore alla città culla del teatro, della filosofia, della storiografia, della pedagogia e della politica.

La luce che genera Atene non è soffusa, ma si diffonde nell’ambiente fino a coprirne i punti d’ombra.

La scelta di utilizzare il vetro, un materiale simbolo di grazia, candore e fascino, deriva dal ricordo della divinità protettrice: Atena.

Dopo una lunga contesa tra Atena e Poseidone, che si misero a discutere su chi di loro avrebbe avuto il merito di dare la propria protezione alla città, i due decisero fecero scegliere agli ateniesi: Poseidone donò loro del sale e un toro e promise il suo appoggio in battaglia.

Atena invece diede loro in regalo un ulivo e promise ai cittadini il dono della saggezza, dell’intelligenza e della pace. Gli ateniesi, dopo una lunga discussione decisero di affidarsi proprio ad Atena, da cui derivò il nome.

Atena, figlia di Zeus e Metis, è la dea della saggezza, delle arti, della tessitura e degli aspetti più nobili della guerra.

La sapienza di Atena, comprende anche l’abilità nella tecnica di lavorazione dei metalli: da qui Sillux sceglie di valorizzare la struttura portante sfumandola del colore rosso rame.

Atene è dunque una lampada da terra dal sapore classico, antico, mitologico, che viene recuperato e riproposto in un’affascinante chiave moderna, sotto forma di corpo di luce nobile, prezioso, ideale per salotti di classe, ma anche per dare un tocco di candore ed eleganza a un contesto più contemporaneo.

CARATTERISTICHE TECNICHE – PREZZO BASE

Diffusore in vetro lavorato interamente a mano in colore ambra. Montatura verniciata in marrone antico o sfumato rosso rame

Lampadine: 2 E27 max 100WattW
Dimensioni: diam. 55 x 60 cm – h 58/103 cm

prezzo base in rete: a partire da 189 euro.

L’arte del vetro di murano

Sillux si distingue per la particolare sensibilità nell’interpretare le nuove forme del bel vivere. Le collezioni ModerneSil Lux esprimono eleganza, equilibrio, gradevolezza del design senza alcuna rinuncia alla massima funzionalità ed alla qualità dei componenti.

Linee semplici ed altamente espressive conferiscono tono e pregio agli oggetti illuminanti, che non introducono ad esasperate sperimentazioni ma offrono una scelta ampia e ragionata delle migliori soluzioni estetiche moderne.

Tutte le lampade Sil Lux sono controllate in ogni fase della lavorazione: nessun corpo è prodotto in delocalizzazione e gli standard qualitativi sono verificati e monitorati con assidua attenzione.

Leave a Reply